Partendo dal presupposto, poi confermato dai numeri, che fare rete è sempre portatore di un complessivo accrescimento e mai di una perdita del Dna aziendale, NB Meccanica – 2 milioni di euro di fatturato nel 2023 a fronte di 20 dipendenti – ha impostato il proprio modus operandi imprenditoriale sullo scambio di conoscenze con altre realtà industriali della zona. Di base a Montelabbate, in provincia di Pesaro Urbino, l’azienda è impegnata nel settore delle lavorazioni meccaniche, dal packaging all’automazione passando per le macchine utensili, viaggio commerciale che qualche anno fa ha deciso di proseguire in una direzione ben precisa e inclusiva.
“Da quattro anni abbiamo creato un network con quelli che, in teoria, sarebbero nostri competitor, ma che invece nei fatti sono tre imprese perfettamente complementari a NB Meccanica – spiega Nicola Borghesi, titolare e amministratore unico della Pmi marchigiana –. Per dirla in modo ancora più diretto siamo ormai un gruppo di amici che si è accorto di avere, all’interno dei propri stabilimenti, specificità in grado di migliorare la performance degli altri. Know how che, messo assieme, è capace di garantire un ventaglio sempre più ampio di soluzioni alla clientela, valore aggiunto dal grande peso specifico generato anche dai rapporti stretti che esistono tra di noi”. (nella foto in alto, la squadra di NB Meccanica)
Una filiera praticamente a chilometri zero che diventa decisiva soprattutto quando sorgono problemi che una qualsiasi impresa del gruppo non crede di poter risolvere solo con le proprie forze e conoscenze. “Una delle cose che mi ha impressionato maggiormente sono state le dinamiche successive alla notizia di un imprevisto da risolvere. Quel senso di non farcela che veniva spazzato via dall’intervento del più competente su quel determinato argomento. Quindi non ci si può chiudere e fare solo con la propria testa. Il grande inganno, secondo me, è che si pensa in questa maniera di avere più controllo, mentre per arrivare lontano penso serva altro, quel profondo senso di vicinanza che mi ha fatto imparare tantissimo dagli altri”.
Crescita delle competenze, oltre che del fatturato, imputabile alle contromisure prese assieme per poter rispondere prontamente e nel miglior modo possibile all’impennata esponenziale delle complessità che presentano i mercati su cui si trova ad operare il network marchigiano. “Interagire, insomma, resta fondamentale per non farsi trovare impreparati – sottolinea Borghesi –. Nei tempi passati uscire dall’azienda per mettere idee in rete non era necessario, ma adesso, pure riferito al recruiting, è un qualcosa di assolutamente imprescindibile. I nostri rapporti soprattutto con due scuole del territorio, ossia stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro ci servono per conoscere i ragazzi e per fare capire loro che c’è bellezza anche all’interno di uno stabilimento industriale. Sta a noi imprenditori comprendere cosa ci sia dietro gli interrogativi che ci pone questa generazione fin troppo colpevolizzata e provare a dare risposte. Qui in NB Meccanica chi entra in azienda non va più via, forse pure perché diamo valore alle persone e i dipendenti più esperti si prendono da subito cura dei nuovi arrivati”. Rapporto stretto e con la giusta attenzione dedicata alle problematiche dei singoli che, per esempio, ha contribuito a legare ancor più all’azienda di Montelabbate chi ci lavora giornalmente. “Pensi che lo scorso anno abbiamo dovuto traslocare da Montecchio al nuovo stabilimento durante il periodo delle vacanze di Natale e ragazzi di poco più di vent’anni si sono offerti spontaneamente di dare una mano, mentre, addirittura, un paio di loro sono voluti venire ad aiutarci pure nel giorno di Capodanno. Credo lo abbiano fatto anche perché si sentono parte di un ambiente che li valorizza”.
Votata alla cura, oltre che dei dipendenti, del cliente che si continua a fidare delle capacità di un’impresa in grado di offrire prodotti e servizi dedicati, NB Meccanica mantiene un approccio tailor made al proprio impegno industriale. “Ai costruttori di macchine e automazioni, che siano grosse multinazionali o i piccoli imprenditori, garantiamo un assoluto adattamento alle esigenze che ci vengono prospettate – chiarisce l’amministratore unico dell’azienda marchigiana –. Tutto nell’ottica di riuscire a fidelizzarli e farli così tornare a parlare di progetti con il nostro gruppo di esperti del settore meccanico”.
Infine, nel quartier generale di NB Meccanica si stanno studiando le strategie da mettere in campo nei prossimi mesi, idee che andranno applicate seguendo tre filoni d’azione. “Per prima cosa vorremmo potenziare la comunicazione e in particolare quella verso il mondo dei social, anche attraverso l’ulteriore crescita del nostro sito web. Poi investire in macchinari che ci permetteranno di restare al passo con un mondo in costante, velocissimo cambiamento, mentre, visto che ci vengono chieste sempre nuove soluzioni, intendiamo ottenere ulteriori certificazioni soprattutto in chiave sostenibilità”, conclude Nicola Borghesi.
The post Collaborare per crescere, NB Meccanica si racconta appeared first on L'Imprenditore.