“Il futuro dell’Europa è strettamente legato al rinascimento dell’industria europea, con la necessità di garantire la sua competitività e centralità nelle politiche dell’Unione”. Con queste parole, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha voluto sottolineare la grande attenzione che il sistema industriale ripone nella prossima legislatura Ue, in occasione del lancio di Fabbrica Europa, il documento programmatico che racchiude le proposte delle imprese italiane per Bruxelles in vista delle elezioni europee di giugno.
Nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Parlamento europeo, è stata presentata un’analisi frutto di un’ampia e capillare consultazione con tutto il sistema associativo di Confindustria, che affronta punto per punto i temi più rilevanti per le aziende: dai trasporti alle regole d’equilibrio di bilancio, fino alle tematiche ambientali e digitali.
“Il nuovo Parlamento avrà il compito di affrontare le sfide economiche e sociali, e noi siamo pronti a collaborare per costruire un’Europa forte, giusta e resiliente”, ha sottolineato ancora il presidente Bonomi.
“Da sempre, ma oggi ancora di più, Confindustria è convinta che l’Europa non possa prescindere dalla sua industria – ha affermato il Delegato per l’Europa Stefan Pan –. Ma l’industria europea sta soffrendo un gap di competitività sempre più grave, che va affrontato con urgenza, sostenendo gli investimenti, tagliando la burocrazia ed incoraggiando un dinamismo assente da troppo tempo”.
“Fabbrica Europa vuole essere la base per aprire un confronto tra gli imprenditori italiani e le istituzioni europee, a cominciare dagli eurodeputati italiani – ha aggiunto –. Per questo, prima delle elezioni europee, il Sistema di Confindustria organizzerà una serie di incontri, in tutte le circoscrizioni elettorali europee, per dare la parola ai candidati ed esprimersi rispetto alle nostre proposte, ma anche per dare voce ai nostri territori e alle loro imprese”, ha annunciato al termine del suo intervento Stefan Pan.
Il documento completo è disponibile sul sito web di Confindustria a questo link.
I key messages in inglese sono disponibili qui.
(nella foto in alto, un momento della presentazione)
The post ⚡️ Confindustria ha presentato Fabbrica Europa appeared first on L'Imprenditore.