Fondimpresa ha accolto con favore la presentazione da parte dell’onorevole Walter Rizzetto, nei giorni scorsi, di una proposta emendativa al Disegno di Legge “Disposizioni in materia di lavoro” collegato alla Legge di Bilancio, che introduce importanti disposizioni che recepiscono le richieste dei fondi interprofessionali, intervenendo sul prelievo forzoso che in questi anni ha sottratto importanti risorse alla formazione continua. La norma è attualmente all’esame della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.
Con l’approvazione dell’emendamento proposto si abrogherebbe il prelievo forzoso di una parte delle risorse provenienti dai contributi a carico dei lavoratori e delle aziende destinati ai fondi interprofessionali per la formazione continua, come stabilito dall’articolo 1, comma 722, della legge 190/2014. Le risorse recuperate sarebbero destinate alla formazione continua per finanziare misure di politiche attive per il lavoro.
“L’introduzione di questa misura, che ci auguriamo venga rapidamente approvata – ha affermato il presidente di Fondimpresa Aurelio Regina – rappresenterebbe un importante passo avanti nell’assicurare risorse fondamentali per le imprese e i lavoratori italiani, soprattutto in un periodo in cui l’aggiornamento costante e la crescita delle competenze sono essenziali per il successo individuale e collettivo. La volontà politica mi sembra chiara, ora confidiamo nell’impegno del governo, per tornare ad assicurare risorse fondamentali per le imprese e i lavoratori italiani”.
“Dopo una restituzione parziale e pro tempore ottenuta con la finanziaria 2021 guardiamo con favore all’emendamento presentato – ha aggiunto la vice presidente di Fondimpresa Annamaria Trovò –. È il segnale di una volontà politica importante che desidera restituire alla formazione il ruolo primario che le spetta all’interno del processo delle politiche attive del lavoro”.
The post ⚡️ Fondi interprofessionali, si va verso la restituzione del prelievo forzoso appeared first on L'Imprenditore.