“L’Intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione tecnologica con un potenziale straordinario –. Dobbiamo giocare un ruolo da protagonisti nel guidare questo cambiamento, altrimenti saremo costretti a subirlo passivamente. Per farlo è cruciale non solo l’impegno delle imprese, di cui Genova e il suo territorio sono un’ottima testimonianza, ma anche l’implementazione di un quadro regolamentare chiaro, solido e di portata europea capace di mitigare gli eventuali impatti negativi e garantire benefici diffusi per la società e per il tessuto produttivo”. Così Paolo Errico, vice presidente Piccola Industria Confindustria con delega all’Innovazione e Transizione digitale, è intervenuto oggi a Genova, in occasione dell’incontro “Intelligenza artificiale e Pmi: esperienze da un futuro presente”, ottava tappa del ciclo di incontri lanciato lo scorso anno da Anitec-Assinform e Piccola Industria.
L’iniziativa ha riscosso ampio successo tra gli imprenditori e oltre 800 sono state le aziende che hanno partecipato alle sette tappe dello scorso anno. Segno di un grande interesse per l’argomento, nonché dimostrazione dell’efficacia del format scelto, ovvero la presentazione di casi concrenti e il confronto diretto con i partecipanti.
Con riferimento alla situazione in Liguria, è emerso che “le imprese con almeno un livello base di digitalizzazione sono il 46,4% nel 2023 rispetto al 44,4% del 2021 (fonte Istat), con un incremento maggiore rispetto all’aumento registrato dal Paese nel suo complesso, da 60,8 a 61,3”, si legge nel comunicato stampa. “Secondo Anitec-Assinform – prosegue la nota – il mercato del digitale in Liguria nel 2022 ha raggiunto circa 1,7 miliardi, con un aumento dello 0,8% rispetto al 2021”.
Destano qualche preoccupazione gli ultimi dati del Fondo monetario internazionale, secondo cui “l’automatizzazione attraverso l’intelligenza artificiale potrebbe coinvolgere circa il 40% dei posti di lavoro globali, con un impatto più significativo nelle economie avanzate, potenzialmente arrivando al 60%”.
A questo proposito Errico ha sottolineato che “l’Europa non può permettersi di essere impreparata. Deve agire con tempestività e coerenza, altrimenti si rischia di accentuare le disuguaglianze esistenti e danneggiare la competitività delle nostre imprese”. Dal vice presidente è giunto anche un richiamo all’importanza delle competenze e della riqualificazione delle risorse umane, con la formazione che ancora una volta “rimane la leva centrale per la crescita e la produttività delle imprese”.
Il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay ha commentato invece la situazione ligure, dove “il digitale e le nuove tecnologie hanno alimentato la trasformazione della manifattura, l’ammodernamento delle infrastrutture marittime e portuali, la valorizzazione del turismo come asset di crescita. Qui l’industria del digitale ha trovato una sua localizzazione forte testimoniando l’importanza di legare tradizione ed esperienza con l’innovazione. La via per il futuro è per la competitività passa da qui”.
Il vice presidente di Piccola Industria Genova, Enrico Pedemonte, ha sottolineato da parte sua l’importanza di affrontare nel modo corretto queste tematiche: “La straordinaria popolarità che l’Intelligenza Artificiale ha acquisito soprattutto con l’avvento di Chat GPT – ha commentato – ha contribuito a far crescere curiosità e interesse intorno al tema, favorendo, allo stesso tempo, la diffusione di informazioni approssimative e sensazionaliste, che hanno enfatizzato molto l’aspetto dei rischi e determinato una confusione ancora maggiore, specialmente nel mondo delle piccole imprese. Questo probabilmente spiega perché oltre il 94% delle Pmi italiane non si sia ancora avvicinato all’AI”. “Per questo – ha aggiunto Pedemonte – il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Genova, già attivo da tempo nella divulgazione delle tecnologie digitali quali strumenti di innovazione delle Pmi locali, ha voluto fortemente portare una tappa di questo roadshow nella nostra città, condividendo a pieno lo spirito dell’iniziativa”.
The post ⚡️ Genova ospita l’8ª tappa del Roadshow su Intelligenza artificiale e Pmi appeared first on L'Imprenditore.