Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

⚡️ Come aumentare le competenze manageriali nei Cda?

$
0
0

Il panorama imprenditoriale italiano si trova di fronte a una sfida cruciale: colmare il gap di competenze dei propri consiglieri di amministrazione per poter cogliere e vincere le sfide operative e strategiche contemporanee e future. In un contesto economico sempre più complesso, è fondamentale che i membri dei Cda rafforzino competenze manageriali chiave, come quelle relative alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

 

La ricerca Luiss Business School
Promossa da Fondirigenti nell’ambito delle iniziative strategiche e realizzata da Luiss Business School in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria, la ricerca “Managerializzazione dei Cda: Autovalutazione e nuovi modelli formativi per l’upskilling e il reskilling manageriale” ha coinvolto circa 200 consiglieri di amministrazione e 80 imprese attive sul territorio nazionale, che sono stati protagonisti di interviste e survey. I risultati hanno individuato le competenze manageriali richieste ai consiglieri ed evidenziato i relativi fabbisogni formativi.

I momenti di confronto con i principali stakeholder dell’ecosistema, esponenti di Fondirigenti, Confindustria, Federmanager, HR Manager di consolidata esperienza, attori istituzionali e rappresentanti della business community hanno permesso di cristallizzare le evidenze scientifiche.

Alla luce dei risultati dell’analisi e al fine di rafforzare le competenze dei consiglieri di amministrazione, il team di ricerca ha sviluppato uno strumento di auto-valutazione delle competenze che, sulla base dell’esito dello screening effettuato, consente di accedere a 18 percorsi formativi personalizzati, disegnati dal team Luiss Business School.

 

 

La presentazione dei risultati
Di questo e altro si parlerà il 22 ottobre a Roma, presso la sede di Confindustria, per l’evento conclusivo del progetto di ricerca. L’incontro rappresenta un momento di riflessione sui Cda e sulle competenze dei suoi membri alla luce della centralità che riveste per le aziende. Durante l’evento saranno presentati i risultati dello studio, nonché strumenti innovativi sviluppati per facilitare il processo di managerializzazione.

Esperti del sistema Confindustria/Federmanager e figure di spicco del mondo aziendale e istituzionale si confronteranno sulle prospettive future della classe dirigente italiana, analizzando pratiche e tendenze emergenti. Sarà posta particolare enfasi sull’importanza di una cultura della trasparenza nelle decisioni strategiche, elemento chiave per una governance efficace.

I relatori saranno Marco Bodini, presidente di Fondirigenti, Enzo Peruffo, professore ordinario della Luiss, Pierangelo Albini, direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria, Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, Laura Di Raimondo, direttore generale di Asstel, Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti e Luigi Abete, presidente della Luiss Business School.

 

L’incontro è aperto a tutti, ma i posti sono limitati. Per confermare la partecipazione, registrarsi entro il 16 ottobre a questo link

 

 

Scarica il programma

The post ⚡️ Come aumentare le competenze manageriali nei Cda? appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles