Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

IA, le misure della Commissione europea per Pmi e startup

$
0
0

La Commissione europea intende mettere a disposizione delle piccole medie imprese e delle startup le potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) e della capacità di calcolo dei supercomputer.

Facendo seguito all’accordo raggiunto dalle istituzioni dell’Unione europea nel dicembre 2023 sulla prima legge al mondo che regolamenta l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale, il 24 gennaio scorso la Commissione europea ha pubblicato un nuovo pacchetto di misure per sostenere le startup e le Pmi europee nello sviluppo dell’IA. Questo pacchetto, secondo la Commissione, è destinato a generare un investimento pubblico e privato complessivo di circa 4 miliardi di euro fino al 2027. Attraverso questa iniziativa, la Commissione presenta un quadro strategico al fine di promuovere un ecosistema europeo innovativo nell’ambito dell’IA, in cui le startup e le Pmi possano collaborare strettamente con gli utenti industriali, attrarre investimenti nell’Unione e avere accesso a dati, capacità di (super)calcolo, algoritmi e talento specializzato.

 

Il pacchetto di misure è impostato su tre direttrici. La prima è la creazione delle cosiddette AI Factories, ecosistemi aperti formati attorno ai supercomputer pubblici europei, tramite una modifica del Regolamento, adottato nel 2021, che istituisce l’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU).

La seconda direttrice è la Comunicazione sulla promozione delle startup e dell’innovazione nell’ambito di un’intelligenza artificiale definita affidabile dalla Commissione. La terza riguarda la Decisione dell’esecutivo europeo di istituire l’AI Office come organo indipendente in seno alla Commissione.

 

Con le AI Factories non solo si svilupperanno supercomputer adatti ad addestrare modelli di IA su larga scala, ma si darà l’accesso ai supercomputer anche alle startup e alle Pmi. La Commissione ha specificato che le AI Factories dovranno essere situate nelle vicinanze di un centro dati consolidato oppure dovranno essere connesse tramite reti ad alta velocità per poter beneficiare delle capacità di archiviazione dei dati su larga scala, necessari allo sviluppo dell’IA.

Sono previsti centri appositi che includono servizi per la sperimentazione e la valutazione di modelli di addestramento di IA, per lo sviluppo di nuovi casi d’uso e applicazioni emergenti basati sull’IA in settori chiave come robotica, biotecnologie, guida automatizzata, e salute personalizzata, per citarne alcuni. Le AI Factories interagiranno tra loro per rendere i loro servizi accessibili in tutta l’Ue, e l’EuroHPC JU agirà come un punto di contatto unico a livello europeo per facilitare l’accesso e indirizzare le startup e gli utenti interessati verso un centro servizi specifico.

 

Tra le molte attività di supporto dell’ecosistema delle startup, della scienza e dell’innovazione nel campo dell’IA, previste dal pacchetto, la Commissione finanzierà ulteriormente gli Spazi comuni europei per i dati, con nuovi bandi in settori chiave come mobilità ed energia.

La Commissione lancerà anche GenAI4EU, un’iniziativa di rilievo per stimolare l’adozione dell’IA generativa nei quattordici ecosistemi industriali strategici dell’Unione. Verranno inoltre istituiti, con alcuni Stati Membri, consorzi per l’infrastruttura digitale europea (EDIC), come l’ALT-EDIC per le tecnologie linguistiche e il CitiVERSE per l’IA in ambito urbano. Sempre a livello Ue, l’AI Office monitorerà i progressi nello sviluppo di queste applicazioni strategiche dell’IA, e monitorerà l’implementazione dell’AI Act, coinvolgendo gli Stati membri, gli attori chiave dell’industria, dell’accademia e della società civile.

Per quanto riguarda i finanziamenti, la Commissione e gli Stati membri investiranno complessivamente 2,1 miliardi di euro per l’acquisizione di nuovi supercomputer EuroHPC adatti all’IA o per l’aggiornamento di quelli esistenti, oltre che per supportare le nuove competenze necessarie a tali scopi.

 

Altri 100 milioni di euro saranno forniti dalla Commissione per le attività di incubazione e scale-up delle startup nell’ambito del fondo InvestEU, mentre 500 milioni di euro saranno dedicati a GenAI4EU nell’ambito di Horizon Europe e dei Programmi Digital Europe. Gli Stati membri, supportati dalla Commissione, investiranno ulteriori 100 milioni di euro nei due consorzi per l’infrastruttura digitale istituiti secondo il pacchetto.

 

 

 

 

 

The post IA, le misure della Commissione europea per Pmi e startup appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles