Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Da Fondimpresa supporto alla formazione dei lavoratori in Cig

$
0
0

Da sempre orientata alle politiche attive per il lavoro e ai soggetti più deboli, Fondimpresa pone la massima attenzione alla formazione dei lavoratori in cassa integrazione.

Ultima iniziativa in ordine temporale, messa in campo dal primo tra i fondi interprofessionali in Italia, è l’Avviso 5/2023, utile a finanziare percorsi di incremento delle professionalità dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale, incluse quelle straordinarie (nei casi definiti dal decreto legislativo n.148 del 2015, dalla legge n. 234 del 2021, dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 142 del 2022 e, infine, nel caso dei lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’articolo 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese aderenti a Fondimpresa).

 

Il trattamento di integrazione salariale deve essere fruito, anche parzialmente, entro la fine del periodo dell’erogazione delle attività formative previste nel Piano finanziato. I piani formativi, oltre a migliorare e riqualificare le competenze dei lavoratori, dovranno riguardare in particolare percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.

Dal punto di vista tecnico le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore. Nel caso superino il monte ore, saranno contemplate solo se rispettano determinate condizioni.

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi le imprese, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione, beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti. Possono altresì candidarsi gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei soggetti proponenti qualificati da Fondimpresa.

 

Le risorse stanziate ammontano a circa 120 milioni di euro. Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di 100mila euro e massimo di quattro milioni di euro. Nell’ambito di ogni singola scadenza dell’Avviso, l’erogazione complessiva per singola azienda beneficiaria non potrà essere superiore ai sei milioni di euro.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate soltanto tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it. Due le finestre temporali disponibili:

  • dal 18 gennaio fino al 29 marzo (ore 13:00)
  • dal 2 aprile fino al 4 giugno (ore13:00).

 

The post Da Fondimpresa supporto alla formazione dei lavoratori in Cig appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles