Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Powering Progress: il ruolo strategico di Shell per le aziende italiane

$
0
0

L’Italia si trova in una fase cruciale del suo percorso di transizione energetica, con l’obiettivo di produrre più energia trovando un equilibrio tra sostenibilità sociale, economica e sostenibilità ambientale.

In questo contesto, con oltre 110 anni di presenza in Italia, Shell, attiva in tutti i settori energetici, si conferma come un attore strategico integrato. Nel nostro Paese, a livello di sistema, è necessario pianificare un percorso graduale che si consolidi attraverso una combinazione di fonti energetiche e di soluzioni, all’interno di un mix sostenibile ed equilibrato.

Ciò può essere realizzato in modo pienamente efficace avendo esperienza, visibilità e capacità di incidere sull’intera filiera. Industrie diverse—da quelle con minor impatto alle cosiddette ‘hard to abate’—hanno esigenze differenti. Per ciascuna di esse è necessario costruire un portafoglio di soluzioni ad hoc. Shell Italia ha la capacità e la solidità per realizzare tutto ciò essendo al tempo stesso produttore, fornitore e consumatore di energia; operando come partner delle singole aziende, comprendendone i bisogni sempre più complessi e sviluppando soluzioni per i loro percorsi di decarbonizzazione, grazie anche alla sinergia dei suoi diversi business.

In qualità di Energy Partner, il gruppo affianca le aziende italiane – sono 800 gli attuali grandi clienti industriali – con soluzioni avanzate per la gestione delle commodities energetiche, come gas naturale, energia elettrica e corporate PPA. Shell Energy Italia è oggi tra i principali developer del Paese con circa 50 progetti fotovoltaici in pipeline per un totale di circa 2 GW di capacità di produzione in 11 regioni italiane.

A maggio 2024, Shell Italia è diventata anche produttore di energia da fonti rinnovabili grazie all’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico Zamboni, situato in provincia di Taranto. Questo progetto non solo ha aumentato la capacità di produzione di energia solare in Italia, ma, grazie alla firma di un Corporate Power Purchase Agreement, rappresenta un esempio concreto della capacità di creare un collegamento diretto tra la produzione e la domanda di energia da fonti rinnovabili.

L’impegno di Shell si estende anche alle soluzioni di lubrificazione e alla mobilità. L’azienda è uno dei principali leader nel mercato dei lubrificanti, supportando clienti B2B e B2C con prodotti altamente performanti, innovativi e sostenibili. Il business include un impianto di produzione e commercializzazione di lubrificanti a Cisliano, vicino a Milano, uno dei più grandi in Europa, con oltre 35 brand di prodotti disponibili sul mercato italiano per i settori automotive, industriale, marino e dell’aviazione.

Con Shell Fleet Solutions, Shell è accanto ai propri clienti per aiutarli nel percorso verso la transizione energetica con offerte studiate per semplificare la gestione delle flotte elettrificate.

Shell continua a rafforzare la sua presenza nel Paese, non solo attraverso l’offerta di prodotti e servizi, ma anche con un impegno costante nella costruzione di relazioni a lungo termine con clienti e partner. Partnership e collaborazione rappresentano da sempre elementi imprescindibili e distintivi nella gestione delle relazioni con i clienti. L’obiettivo, in linea con la strategia del gruppo, rimane quello di generare più valore con meno emissioni, offrendo soluzioni energetiche più sostenibili e garantendo efficienza e innovazione per i clienti.

 

 

 

 

The post Powering Progress: il ruolo strategico di Shell per le aziende italiane appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles