Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

⚡️ Manager e Pmi insieme per la sostenibilità, l’esempio di Prato

$
0
0

Supportare lo sviluppo sostenibile delle imprese tessili attraverso l’inserimento di competenze manageriali in azienda, promuovendo una cultura d’impresa orientata alle opportunità della sostenibilità e favorendo le politiche attive del lavoro. Sono questi gli obiettivi del progetto “Il Manager della sostenibilità nel distretto tessile pratese”, di cui il 7 maggio sono stati presentati i risultati a Prato, presso l’Auditorium di Confindustria Toscana Nord. Si tratta di un’iniziativa pilota, supportata da 4.Manager e realizzata da Confindustria Toscana Nord, in collaborazione con Federmanager Toscana e Saperi, società di servizi di Confindustria Toscana Nord.

 

Nell’ambito dell’iniziativa, replicabile in altri territori, sono stati coinvolti sei imprese tessili e sette manager inoccupati e certificati con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo sostenibile delle imprese coinvolte e di favorirne la crescita economica e finanziaria. Grazie a questa iniziativa, le imprese Filati BE.MI.VA, Rifinizione Penny Società Benefit, Manifattura del Prato, Gruppo Colle, Antilotex Flock Italia e Acril-Nova hanno potuto orientare le loro scelte verso l’applicazione degli standard Esg e trasformare i processi aziendali per garantire una crescita durevole nel tempo. A portare le loro competenze in azienda i manager Alessandro Barucci, Domitilla Caratti, Bruno Fantechi, Gianpiero Francavilla, Elena Piani e Luisa Ricco, coordinati da Luca Barneschi.

 

STEFANO CUZZILLA

“Desidero esprimere profonda gratitudine al consigliere Andrea Cavicchi (nella foto in alto, a sinistra) per la sua sensibilità verso il territorio, che ha permesso l’attuazione di interventi mirati in risposta alle effettive esigenze aziendali – ha affermato Stefano Cuzzilla, presidente 4.Manager e Federmanager –. In collaborazione con Confindustria Toscana Nord, Federmanager Toscana e Saperi, abbiamo presentato un ‘prototipo’ che mettiamo a disposizione del sistema, pronto per essere adottato e diffuso al fine di favorire le politiche attive del lavoro in contesti industriali che necessitano del potenziamento delle competenze manageriali per favorire lo sviluppo di una manifattura sostenibile e innovativa”.

 

L’iniziativa è nata dalla constatazione di un crescente mismatch tra domanda e offerta di competenze dirigenziali, riscontrato da più della metà delle imprese. L’Osservatorio 4.Manager ha infatti rilevato che, nonostante un aumento del 12% nel numero di dirigenti in Toscana tra il 2019 e il 2023, si è manifestata una crescente difficoltà nel reperimento di figure manageriali specifiche, passando dal 58% al 75% nel periodo considerato. Per affrontare questa sfida, sono stati avviati processi di assessment aziendale in collaborazione con Cdi-Manager e Unimpiego, al fine di identificare i fabbisogni dirigenziali e, conseguentemente, selezionare manager altamente specializzati in materia di sostenibilità. Questi ultimi hanno accompagnato le imprese nei loro piani di crescita sostenibile, contribuendo alla creazione di un “Team di manager della sostenibilità” pronto per un’espansione verso altre aziende del territorio.

 

L’evento è stato anche l’occasione per ascoltare imprese e manager e per conoscere i risultati emersi dalla collaborazione, rafforzata dalla creazione di un network che ha facilitato entrambe le parti: i manager hanno aiutato le imprese a capire come migliorare le loro attività e ad acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza delle competenze manageriali in ambito Esg. Grazie alla collaborazione con manager qualificati, è stato registrato un miglioramento dei piani aziendali verso performance più sostenibili. Inoltre, è stato identificato, pianificato e delineato un percorso per l’attuazione di best practices e studi di valore nella filiera tessile.

 

Al convegno di presentazione dei risultati sono intervenuti, tra gli altri, Fulvio D’Alvia, direttore generale di 4.Manager, Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager e Elena Trapè, dell’area Politiche per l’ambiente, l’energia e la mobilità di Confindustria, che hanno dimostrato il loro impegno nella bilateralità quale driver imprescindibile per supportare le imprese e coniugare le esigenze del territorio con le competenze manageriali.

 

L’INTERVISTA – Andrea Cavicchi spiega gli obiettivi del progetto

Andrea Cavicchi, in qualità di consigliere di 4.Manager, è stato il promotore del progetto pilota “Il manager della sostenibilità nel distretto tessile pratese”, proponendo di applicarlo alle imprese, per lo più piccole e medie, della filiera tessile del distretto di Prato. Come imprenditore, l’ha messo in pratica all’interno della sua stessa azienda, Antilotex Flock Italia, specializzata in prodotti tessili per il packaging di lusso.

Dall’intervista con Silvia Tarocchi di Confindustria Toscana Nord, che ha coordinato il progetto e affiancato le imprese coinvolte, emerge un quadro complessivo di questa esperienza.

 

The post ⚡️ Manager e Pmi insieme per la sostenibilità, l’esempio di Prato appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles