Quantcast
Channel: L'Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

⚡️ Fondimpresa promuove l’Avviso 2/2024

$
0
0

Molte piccole e medie imprese affrontano sfide significative nell’attuale scenario internazionale, per cui investire nella formazione dei propri lavoratori è un atto di responsabilità sociale d’impresa, significa guardare strategicamente al futuro. Le Pmi rappresentano la quasi totalità della popolazione aziendale italiana e per rimanere competitive hanno la necessità di adattare, migliorare e acquisire le competenze richieste dal mercato. La formazione continua è una grande opportunità, è fondamentale fare reskilling e upskilling delle competenze per rispondere alla velocità del processo di innovazione e cambiamento.

 

Fondimpresa supporta le imprese aderenti che vogliano avviare progetti di formazione mirati e personalizzati al fine di potenziare e aggiornare le competenze e conoscenze dei lavoratori. Con lo strumento finanziario del Contributo Aggiuntivo, il fondo consente ai piccoli e medi imprenditori di investire nel capitale umano.

L’Avviso 2/2024 finanzia piani formativi aziendali o interaziendali (massimo 20 aziende beneficiarie) condivisi e rivolti ai lavoratori delle Pmi aderenti finalizzati allo sviluppo delle competenze.

 

Le risorse messe a disposizione da Fondimpresa ammontano a 10 milioni di euro. Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500 e 10mila euro per singola impresa beneficiaria. Il finanziamento massimo ammissibile non può superare l’importo complessivo di 40mila euro. È richiesta alle Pmi interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione e un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a 10mila euro.

 

La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze. Tra i destinatari del piano possono essere inclusi pure i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni dell’Avviso ed in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel piano formativo.

L’azienda potrà procedere all’attivazione del piano formativo tramite la specifica funzionalità; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

Per tutte le specifiche si rimanda al testo integrale dell’Avviso.

 

 

 

The post ⚡️ Fondimpresa promuove l’Avviso 2/2024 appeared first on L'Imprenditore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles